La Puglia è la regione che oggi sta subendo il peggio del maltempo. Forti temporali hanno colpito il Salento nel pomeriggio e Manduria è stata sferzata da grandine e forte vento. Peggio è andata a Lecce, colpita da un forte downburst (raffiche di vento lineari in uscita dal temporale) con raffiche di oltre 100km/h. Il violento temporale, accompagnato anche da un nubifragio e dalla grandine, è durato venti minuti ma tanto è bastato per provocare gravi danni in città. Sono decine gli alberi abbattuti dalla furia del vento, molti caduti anche sulle auto in sosta. Tanti i danni alle strutture, oltre alle strade allagate dalla pioggia (caduti 18mm in centro) e allagamenti nei locali interrati. Alberi sono caduti anche all’imbocco della statale 16.
In città le zone più colpite dal maltempo sono viale Grassi, dove si registrano più interventi, i rioni Castromediano, San Lazzaro, la zona dell’ospedale. Disagi anche sulle tangenziali. Al momento sono al lavoro tutte le squadre dei Vigili del Fuoco della provincia e due giunte da Taranto. Non si registrano feriti.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: