Maltempo, due tornado in Lombardia: paura e danni a Rho, Pregnana Milanese e Bernareggio | FOTO e VIDEO

Maltempo, due tornado hanno colpito oggi la Lombardia, uno in provincia di Milano, l'altro in provincia di Monza e Brianza. Le immagini
Incontro ravvicinato con il tornado a Pregnana Milanese
MeteoWeb

Non uno, ma ben due tornado si sono verificati oggi in Lombardia nel corso dell’ondata di maltempo che sta investendo il Nord e parte del Centro e che domani si estenderà anche al Sud. Oltre alla tromba d’aria alle porte di Milano, che ha provocato danni tra Rho e Pregnana Milanese, un altro tornado si è verificato a Bernareggio (MB). I due vortici, come si può vedere dalle immagini a corredo dell’articolo, hanno causato danni nelle località colpite e paura tra i residenti: fortunatamente non si registrano feriti. A Rho, tanti danni alle case e alle serre, come dimostrano le foto della gallery scorrevole in fondo all’articolo.

Il maltempo, iniziato già in mattinata con copiose precipitazioni, si è aggravato intorno alle 16. Molte le piante ad alto fusto sradicate, che hanno provocato danni, per fortuna non ingenti, più che altro ad auto in sosta. Tetti e lamiere hanno subito danneggiamenti, qualche impalcatura è crollata. Chiuse alcune strade. Danni anche a Canegrate (Milano) e alla stazione di Rho e di Vittuone (Milano). I Vigili del Fuoco sono al lavoro per la messa in sicurezza delle aree dove ci sono strutture pericolanti e alberi caduti, e per tagliare rami che potrebbero staccarsi. In campo 6 mezzi del Comando di Milano tra vigili permanenti (Rho, Legnano e sede centrale) e volontari di Inveruno, Magenta e Corbetta per un totale di 30 uomini. “I problemi maggiori – ha precisato il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano – si sono verificati a Pregnana Milanese per una tromba d’aria i cui effetti sono stati per la maggior parte legati a tetti scoperchiati e alberi pericolanti. Il maltempo ha colpito anche i comuni di Rho e Canegrate. Nessuna persona risulta coinvolta. Sul fronte dei fiumi, persiste lo stato di preallarme del fiume Seveso in via Valfurva a Milano (115cm) ma fino ad ora nessuna chiamata di soccorso alla sala operativa di via Messina”.

La furia di uno dei tornado di oggi in Lombardia
Maltempo, tornado solleva detriti a Rho

Nella periferia nord di Milano, intanto, sono partiti dei lavori di scavo del sistema di vasche di laminazione per evitare l’allagamento del sottopasso di via Negrotto, che collega i due importanti quartieri di Bovisa e Quarto Oggiaro. I lavori dureranno circa un anno.

Pesanti ritardi su diverse linee di Trenord a causa dei danni provocati dal maltempo tra Rho e Pregnana Milanese. Alla stazione di Milano Garibaldi, i tabelloni mostrano ritardi molto pesanti e soppressioni.

Le immagini del tornado da Pregnana Milanese

Piogge abbondanti hanno inoltre colpito il nord della Lombardia, tra la provincia di Sondrio e l’alta Bergamasca. Tra i dati più rilevanti, segnaliamo: 184mm a Valcanale di Ardesio, 135mm a Fraciscio di Campodolcino, 107mm a Madesimo, 136mm a Pescegallo di Gerola Alta, 112mm a Olmo al Brembo, 111mm a Colere, 93mm a Valbondione, Rota d’Imagna, 74mm ad Andalo Valtellino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
  • tornado lombardia
  • tornado lombardia
  • tornado lombardia
  • tornado rho
  • tornado rho
  • tornado rho
  • tornado rho
  • tornado lombardia
/
Condividi