Notte di forte maltempo in Liguria: allagamenti e frane tra Genova e Imperia, 260 mm in Val Graveglia | FOTO

Forti piogge, fulmini e vento forte nella notte nella regione
  • maltempo genova frane
  • maltempo genova frane
  • maltempo genova frane
  • maltempo genova frane
/
MeteoWeb

Un’estesa struttura temporalesca sta assediando la Liguria dalla serata di ieri, con precipitazioni di intensità tra forte e molto forte accompagnate da intensa attività elettrica e locali colpi di vento.
La perturbazione che è stata particolarmente intensa soprattutto a Genova e sul Tigullio. Tanti gli allagamenti nel capoluogo, con decine di interventi sparsi per il territorio e la situazione più critica registrata a Struppa (foto nella gallery) per una frana che blocca via Trossarelli: circa 80 le famiglie isolate. La cumulata massima nelle 24 ore è stata registrata a Reppia, in Val Graveglia, dove si sono contati 260 mm di pioggia. Le precipitazioni, al momento, sono concentrate a Levante, al confine tra la città metropolitana di Genova e la provincia della Spezia.

Segnalati allagamenti e piccole frane anche nell’Imperiese con decine di interventi dei vigili del fuoco. Allagato il sottopasso di Bussana a Mare, a Sanremo, dove un’auto è rimasta bloccata, e un tratto della A10 tra Imperia Est e San Bartolomeo al mare, in direzione Genova, dove è stato istituito il transito su una sola corsia con limite di velocità a 40 km orari. A Bordighera allagata l’Aurelia. Due piccole frane segnalate sull’Aurelia all’altezza di Aregai, nel territorio comunale di Santo Stefano al mare. Nella notte ci sono stati violenti rovesci nel ponente savonese che hanno provocato alcuni disagi nell’albenganese, dove si sono registrati dei piccoli allagamenti. Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Rapallo e Chiavari. Sulle alture di Sori, nel centro di Rapallo, a Santa Margherita in località Nozarego, in Fontanabuona, a Borzonasca. A Recco, sul lungomare davanti alle Poste, è crollato un albero. Nello Spezzino, invece, non sono state segnale criticità.

Arpal ha reso noto che alle precipitazioni in atto sta rispondendo il torrente Bisagno con un livello idrometrico in salita attualmente al di sotto della soglia di guardia. Polcevera e Sturla sono in debole e lenta salita nel tratto terminale. Visto il carattere temporalesco, sono possibili risposte repentine del reticolo idrografico minore. Prosegue il monitoraggio dalla SOR e dai reperibili del Centro Funzionale.

Tutta la regione è ancora in allerta gialla: la conclusione è prevista alle 10 a Ponente e nelle valli del Savonese e alle 14 sul Centro e sul Levante, dalla costa all’entroterra.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi