Maltempo, l’anticiclone inizia a cedere: primi forti temporali con grandine in Piemonte

Maltempo: in Piemonte stanno avvenendo i primi forti temporali sul settore alpino occidentale, in attesa di un aumento dell'instabilità nella giornata di domani
MeteoWeb

L’anticiclone inizia a mostrare i primi segni di cedimento al Nord Italia, in particolare sul Piemonte dove stanno avvenendo i primi forti temporali. Nello specifico, ad essere interessato dai fenomeni è il settore alpino occidentale, con i temporali più intensi nel Torinese, mentre altri sono in atto anche tra Biellese e Vercellese. Noasca, nel Torinese, per esempio, è stata interessata da pioggia forte e grandine. Segnaliamo 36mm di pioggia caduti a Bertodasco, 18mm a Rosone, 10mm a Forzo, tutte località di montagna del Torinese.

In Piemonte, i fenomeni saranno più intensi e diffusi nella giornata di domani, mercoledì 13 settembre. Il passaggio di un impulso instabile, collegato ad una saccatura di origine polare sulla Francia, causerà nel pomeriggio di domani la formazione di temporali localmente intensi, accompagnati da possibili nubifragi e grandinate di piccole dimensioni, soprattutto nel nord della regione. A tal proposito, è stata diramata un’allerta meteo per la giornata di domani.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi