Maltempo al largo della Florida, rinviato a domani il ritorno sulla Terra degli astronauti Crew-6

"Condizioni meteo sfavorevoli vicino ai siti di ammaraggio al largo della costa della Florida"
MeteoWeb

I 4 astronauti della missione Crew-6 dovranno aspettare almeno un altro giorno per tornare sulla Terra a causa del maltempo, che ha costretto a rinviare il loro rientro. SpaceX e la NASA hanno annunciato che la capsula Crew Dragon lascerà la Stazione Spaziale Internazionale non prima di domani, domenica 3 settembre, un ritardo di 24 ore che spinge l’ammaraggio dell’equipaggio a poco dopo la mezzanotte di lunedì mattina ora locale. Inizialmente era previsto che gli astronauti Crew-6 si sganciassero oggi dalla ISS con splashdown il giorno successivo.

La NASA e SpaceX rinunceranno alle opportunità di partenza di sabato 2 settembre per la missione Crew-6 dalla Stazione Spaziale Internazionale a causa delle condizioni meteo sfavorevoli vicino ai siti di ammaraggio al largo della costa della Florida,” hanno spiegato i funzionari della NASA. La capsula Crew-6 Dragon dovrebbe quindi sganciarsi dalla ISS domenica 13:05 ora italiana, con l’ammaraggio che seguirà lunedì alle 06:07 ora italiana. Il programma, però, dipende dalle condizioni meteo locali nei siti di ammaraggio.

A ritornare sulla Terra saranno gli astronauti della NASA Stephen Bowen e WarrenWoodyHoburg, Sultan Al Neyadi degli Emirati Arabi Uniti e Andrey Fedyaev di Roscosmos. Il lancio è avvenuto il 3 marzo.

Condividi