Maltempo, primi fenomeni estremi in Sicilia: grandine grossa a San Biagio Platani, è un disastro | FOTO e VIDEO

Maltempo Sicilia, grandine grossa a San Biagio Platani, nell'Agrigentino: i "chicchi" hanno raggiunto i 3-5cm, provocando ingenti danni
grandine San Biagio Platani sicilia
MeteoWeb

Il maltempo che nelle scorse ore ha flagellato il Centro-Nord oggi si sta estendendo anche sulle regioni del Sud. In Sicilia, dopo il caldo anomalo, arrivano i primi fenomeni estremi. Ne è un esempio la grandine grossa caduta a San Biagio Platani, nell’Agrigentino. La grandine ha raggiunto i 3-5cm, provocando ingenti danni ad auto e arredi esterni. Le immagini a corredo dell’articolo mostra parabrezza in frantumi e carrozzerie ammaccate, ma anche tavoli e sedie in plastica bucati dai grossi chicchi di grandine.

Gravi i danni anche all’agricoltura: interi raccolti di olive e pistacchi sono andati perduti. “Abbiamo avuto una grandinata che ha distrutto mezzo paese e ha fatto danni enormi agli oliveti e ai pistacchieti”, ha scritto il sindaco del paese a Salvo Cocina, direttore generale della Protezione Civile siciliana. Sono in corso le verifiche dei danni da parte dei funzionari della Protezione Civile. Agli abitanti si raccomanda di non uscire di casa con condizioni meteo pericolose.

Grandine grossa a San Biagio Platani, nell'Agrigentino

La supercella che ha prodotto questa violenta grandinata è in movimento verso est-nord/est.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi