Maltempo, temporali al Centro-Nord: nubifragi e funnel cloud nel Cuneese

Maltempo sulle regioni del Centro-Nord: i temporali più forti sono in atto nel Cuneese, dove è stato avvistato anche un funnel cloud a Peveragno
MeteoWeb

Forti temporali stanno colpendo le regioni del Centro-Nord, in particolare Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. I più intensi sono in atto nel Cuneese, dove è stato avvistato anche un funnel cloud a Peveragno (o nube ad imbuto), ossia un tentativo di tornado in cui il cono in formazione non riesce a raggiungere il suolo. Inoltre, forti nubifragi si stanno verificando in tutto il Cuneese. I dati pluviometrici più significativi delle ultime 24 ore nella regione indicano: 49mm a Limone Piemonte, 31mm a Robilante, 28mm a Saluzzo, 22mm a Boves, 15mm ad Andonno.

In Toscana, segnaliamo i 47mm di pioggia caduti ad Acquaviva di Montepulciano e i 45mm di Chiusdino, nel Senese. In Emilia Romagna, spiccano i 32mm caduti a Bettola, 25mm a Forlì, 22mm a Fellicarolo, 20mm a Bando e al Monte Busca. In Lombardia, finora si registrano 24mm a San Pellegrino Terme (Bergamo) e 21mm a Montecampione (Brescia). Accumuli sui 15-20mm tra l’Umbria settentrionale e le Marche occidentali.

Piogge e temporali continueranno a colpire le regioni del Centro-Nord anche nelle prossime ore.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi