Maltempo, tornado alle porte di Milano: danni tra Rho e Pregnana | VIDEO

Maltempo Lombardia, un tornado si è sviluppato alle porte di Milano: le immagini dalle località di Rho e Pregnana Milanese
Incontro ravvicinato con il tornado a Pregnana Milanese
MeteoWeb

Le regioni del Nord sono nella morsa del maltempo. Oltre a piogge molto abbondanti, con conseguenti frane e allagamenti, nel Verbano, nel Genovese e sull’Appennino Parmense, si registra anche un tornado in Lombardia. In particolare, il vortice si è sviluppato alle porte di Milano: testimonianze giungono da Rho e Pregnana Milanese. Purtroppo ci sono danni: nei video a corredo dell’articolo, si possono osservare i detriti sollevati dal vortice. Nella zona sono caduti tra 45 e 50mm di pioggia.

Rimanendo in tema di piogge, la zona tra la provincia di Sondrio e l’alta Bergamasca è quella che registra gli accumuli maggiori. Segnaliamo: 135mm a Fraciscio di Campodolcino, 125mm a Valcanale di Ardesio, 114mm a Pescegallo di Gerola Alta, 107mm a Madesimo, 105mm a Campo Tartano, 102mm a Olmo al Brembo, 93mm a Colere, 66mm a Valbondione, Rota d’Imagna, 61mm ad Aprica.

Maltempo, tornado solleva detriti a Rho
Le immagini del tornado da Pregnana Milanese

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi