Meteo, forte ondata di caldo in Sud America: picchi di +44°C a inizio primavera e tanti record battuti | DATI

Forte ondata di caldo in atto sugli stati del Sud America, dall'Argentina alla Colombia, con picchi di +44°C: record anche per le temperature minime più alte
MeteoWeb

Da alcuni giorni, una potente ondata di caldo sta investendo tutto il Sud America, segnando nuovi record di temperatura. Il caldo si è diffuso nella giornata di ieri, sabato 23 settembre, con picchi di +44°C e i primi record battuti. Ieri, sono stati raggiunti i +44,1°C a Posta Zalazar, in Argentina, vicino al confine con il Paraguay: questo valore si è fermato a soli 0,5°C dal record nazionale di settembre. Sono stati registrati anche +43,6°C a Las Lomitas, che rappresentano un record mensile per la località argentina almeno dal 1956 (il vecchio record era di +43,4°C del 30 settembre 2020). Anche le notti sono molto calde con record di settembre per le temperature minime più alte a Corrientes con +26°C e Oran con +25,7°C. Ricordiamo che in questo momento, nell’emisfero meridionale è appena iniziata la primavera.

In Paraguay, ieri Filadelfia ha toccato i +43,8°C, +43,7°C a Campo Largo, +43,5°C a Nueve Lunas, +43,4°C a Prats Gill. In Bolivia, Villamontes ha raggiunto +43,6°C. Picchi di +42°C in Brasile.

ondata caldo sud america settembre 2023

Venerdì 22 settembre, la Guiana Francese ha registrato il proprio giorno più caldo della storia con +38°C ad Apatou. Giovedì 21 settembre, invece, a Cucuta, in Colombia, è stata eguagliata la massima di tutti i tempi con +39°C.

Condividi