Orsa Amarena, Parco: “sospese le ricerche dei cuccioli, continua il monitoraggio”

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise giustifica la decisione con il fatto che i cuccioli di Amarena sono “lontani da luoghi antropizzati e si alimentano autonomamente”
MeteoWeb

Sono ufficialmente sospese le attività di cattura dei due cuccioli dell’orsa Amarena, uccisa 5 giorni fa a colpi di fucile, ma proseguiranno quelle di monitoraggio. Lo comunica oggi il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) in un post sull’omonima pagina Facebook. Il Parco chiarisce che la decisione è stata presa sulla base del fatto che i due esemplari sarebbero stati avvistati di nuovo insieme e si sarebbero allontanati dalla zona più antropizzata del Fucino, dimostrando così di essere riusciti a sopravvivere e quindi ad alimentarsi e a muoversi autonomamente nel territorio, per quanto non siano affatto scongiurati i rischi per una loro nuova separazione, nonché quelli della loro sopravvivenza.

Nella stessa nota, il PNALM chiede ai cittadini di rinunciare ad andare a cercare di avvistare i cuccioli e di non intralciare in alcun modo le operazioni di monitoraggio. “In caso di avvistamento fortuito, non tentare per alcun motivo di avvicinarsi ai cuccioli ma segnalare prontamente il luogo al Servizio di Sorveglianza del Parco (Tel 0863/9113241) o ai Carabinieri (Tel 112)”. “Chiediamo di procedere a basse velocità lungo tutte le strade che collegano l’area meridionale del Fucino con il Parco e ovviamente nelle aree interne al Parco“, conclude la nota.

Tempi lunghi per l’autopsia di Amarena

Intanto sono lunghi i tempi per la ricognizione cadaverica di Amarena presso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo, così come molto lunghi erano stati i tempi dell’esame radiografico di stamani presso la facoltà di Veterinaria dell’ateneo teramano. Secondo quanto si è appreso, l’esame finirà tardi se non addirittura domani. La procura di Avezzano ha formulato i quesiti per la perizia che possono essere riassunti in alcuni punti, quali tipo di arma e proiettili, quali lesioni hanno causato la morte dell’orsa, e quindi causa e tempi della morte. A questo, si deve aggiungere l’esame balistico prodotto dall’esperto.

Condividi