“Nella seconda parte di venerdì tempo instabile/perturbato: precipitazioni più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali, dove saranno possibili quantitativi localmente abbondanti, anche con rovesci e temporali che localmente potranno risultare intensi specie per forti rovesci. Nel pomeriggio/sera di sabato ripresa dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi e possibilità di fenomeni localmente intensi specie tra Prealpi e pianura“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “A inizio periodo transita una perturbazione di origine nord-atlantica, che sulla nostra regione porta molte nubi e varie precipitazioni; il fine settimana poi si caratterizza per una variabilità residua, con un po’ di nubi e qualche precipitazione più che altro sabato; la pressione infatti a quel punto aumenta, facendo cominciare la prossima settimana all’insegna di ampi spazi di sereno e temperature in aumento“.
Oggi cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualche possibile temporanea schiarita più che altro in pianura; piogge da sparse a relativamente diffuse, più consistenti e frequenti sulle zone centro-settentrionali, comunque in diradamento e attenuazione nelle ultime ore; precipitazioni nel complesso anche consistenti specie sulle zone centro-settentrionali; moderato calo termico rispetto a giovedì; venti in quota da tesi a moderati sud-occidentali, in pianura perlopiù moderati dai quadranti orientali salvo temporanei rinforzi da sud sulle zone sud-orientali.
Domani tempo variabile, a tratti anche un po’ instabile, con delle schiarite e addensamenti nuvolosi in alcune zone piuttosto insistenti.
Precipitazioni: Fenomeni discontinui nel tempo e nello spazio, più significativi e anche a carattere di rovescio o temporale nella seconda parte della giornata in pianura, presenti a tratti seppur meno significativamente anche in montagna; non si esclude qualche locale precipitazione intensa su pianura e Prealpi; nel complesso, la probabilità risulterà comunque minore nelle prime ore; qualche fiocco di neve potrà cadere da quote dell’ordine dei 2500 m.
Temperature: Minime in diminuzione, un po’ più sensibile in quota; le massime subiranno contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota nelle primissime ore da moderati a deboli sud-occidentali, poi deboli dai quadranti orientali, di sera moderati nord-orientali; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, ma con fasi di moderato rinforzo dai quadranti nord-orientali su bassa pianura e costa, nonchè di sera qualche possibile moderato rinforzo anche nelle valli.
Mare: In genere poco mosso.
Domenica 24 residua variabilità, con addensamenti più significativi nelle prime ore in pianura e per il resto spazi di sereno anche ampi.
Precipitazioni: Possibili alcune piogge nelle prime ore in pianura specie a sud, modeste salvo occasionali rovesci o temporali, poi generalmente assenti.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento sulla costa e un po’ in calo altrove, per le massime prevarrà un contenuto aumento.
Venti: In quota a tratti moderati e a tratti deboli, da nord-est; altrove, in genere deboli con direzione variabile.
Mare: Sottocosta al litorale centro-settentrionale da poco mosso a quasi calmo, per il resto poco mosso, a tratti anche mosso nelle prime ore al largo a sud.
Lunedì 25 cielo da poco nuvoloso a sereno, a parte qualche nube medio-bassa stratificata nelle prime ore; per le temperature minime subiranno sull’entroterra pianeggiante una contenuta diminuzione e altrove contenute variazioni di carattere locale, le massime un contenuto aumento specie in montagna.
Martedì 26 cielo in prevalenza sereno, al più poco nuvoloso in montagna nel pomeriggio; per le temperature prevarrà un moderato aumento.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: