Sciame sismico ai Campi Flegrei, nuovo terremoto avvertito a Napoli e Pozzuoli | DATI e MAPPE

L’evento più significativo è stato localizzato in zona Solfatara
terremoto campi flegrei napoli pozzuoli
MeteoWeb

Sette scosse di terremoto sono state registrate dalla mezzanotte nell’area dei Campi Flegrei dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Tra gli eventi verificatisi dalle 02:08 alle 05:54, in particolare, un sisma magnitudo 2.1 è stato avvertito dalla popolazione di Napoli e Pozzuoli, alle 05:06 (dati servizio INGV “Hai Sentito il Terremoto”). Tutte le scosse hanno avuto ipocentro tra 1 e 2 km.

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione comunale di Pozzuoli “che a partire dalle ore 05:06 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. L’evento più significativo, localizzato in zona vulcano Solfatara, si è prodotto alle 05.06, ora locale, alla profondità di 1,8 km con magnitudo Md=2.1 ± 0.3 L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro,” è stato spiegato in una nota. Non risultano danni a persone o cose.

AGGIORNAMENTO – ore 09:15

Due nuove scosse sono state registrate alle 08:31, alle 08:50 e alle 09:10 rispettivamente magnitudo 2.4, magnitudo 1.3, e magnitudo 3.2, quest’ultima nettamente avvertita dalla popolazione.

Condividi