Nuovo mese di eventi astronomici: ecco cosa ci attende a Settembre 2023, il 9° mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il primo mese dell’autunno nell’emisfero boreale (della primavera nell’emisfero australe).
Il Sole si trova nella costellazione del Leone fino al 17, poi passa a quella della Vergine. Nel corso del mese le giornate si accorciano di circa 80 minuti.
Si ricordi che il 23 settembre sarà l’Equinozio d’Autunno, che scoccherà alle 08:49 ora italiana.
La Luna è in Ultimo Quarto il 7, Novilunio il 15, Primo Quarto il 22 e Plenilunio il 29. Il nostro satellite viene a trovarsi nel punto più lontano lungo la sua orbita il 12 (apogeo, 406.288 km) e nel punto opposto il 28 (perigeo, 359.910 km). La coincidenza tra Luna Piena e perigeo rende quella del 29 settembre una “Superluna“.
Per quanto riguarda l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare, Mercurio si può scorgere al mattino, tra le prime luci dell’alba.
Venere è tornato visibile al mattino presto, prima del sorgere del Sole, sull’orizzonte orientale. Marte è difficilmente osservabile poco dopo il tramonto del Sole, in quanto molto basso sull’orizzonte occidentale. Giove (fino al sorgere di Venere) è l’oggetto più luminoso della volta celeste (Luna a parte). Appare ad Est nelle prime ore della notte. Saturno si può ammirare per quasi tutta la notte, prima a Sud/Est, con culmine a Sud in tarda serata. Le condizioni di visibilità di Urano (per mezzo di telescopio) sono analoghe a quelle di Giove. Nettuno si può ammirare (per mezzo di telescopio) tutta la notte, prima ad Est dopo il tramonto del Sole, con culmine a Sud nelle ore centrali della notte.
Congiunzioni: Luna-Giove-Pleiadi il 4-5; Luna-Venere prima dell’alba dell’11; Luna-Saturno il 26.
A Settembre inizia la transizione tra cielo estivo e autunnale: le costellazioni prima protagoniste, come Sagittario e Scorpione, si avviano al tramonto a occidente. Segue il Triangolo Estivo (Vega nella Lira, Deneb nel Cigno, Altair nell’Aquila).
A Est sorge l’Ariete, mentre nel cielo meridionale troviamo Capricorno, Acquario, Pesci, al di sopra delle quali troviamo il grande quadrilatero di Pegaso.
A Nord come sempre ammiriamo la Stella Polare e Cassiopea.