Quasi 3mila persone sono state evacuate dalle aree ad alto rischio nella parte orientale di Taiwan a causa dell’arrivo del tifone Haikui, la prima tempesta tropicale a colpire direttamente l’isola in 4 anni. Haikui, che sta già generando forti piogge, fa registrare una velocità del vento sostenuta di circa 140 km/h, e il landfall è previsto nell’area orientale di Taitung entro le 17 ora locale (le 11 ora italiana).
Haikui “sarà il primo tifone a colpire Taiwan in 4 anni“, ha affermato oggi il presidente Tsai Ing-wen. “Ricordo alle persone di prepararsi e di fare attenzione alla propria sicurezza, evitando di uscire o di svolgere qualsiasi attività pericolosa“.
La tempesta si trovava a circa 180 km a Est di Taiwan poco prima delle 9 ora locale, ha riportato l’Ufficio meteo di Taiwan. “Da ieri ha ripreso un po’ di forza“, ha detto il vicedirettore Fong Chin-tzu, invitando il pubblico a stare “in guardia“. “Si prevede che rappresenterà una minaccia considerevole per la maggior parte delle aree di Taiwan con venti, piogge e onde“, ha sottolineato, aggiungendo che la tempesta si sposterà a Ovest, nello Stretto di Taiwan, entro lunedì.
Il Ministero dell’Interno ha affermato che le autorità hanno proceduto all’evacuazione di oltre 2.800 persone in 7 città, la maggior parte delle quali dalla contea montuosa di Hualien, confinante con Taitung.
L’ultima grande tempesta a colpire Taiwan è stata il tifone Bailu nel 2019, che ha provocato la morte di una persona.Si prevede che Haikui sarà meno grave di Saola, che ha aggirato Taiwan ma ha innescato il livello di minaccia più alto nella vicina Hong Kong e nella Cina meridionale prima di indebolirsi e diventare una tempesta tropicale sabato.