Forte terremoto nei Campi Flegrei, paura a Pozzuoli e Napoli | DATI e MAPPE

Scossa di terremoto avvertita a Pozzuoli e Napoli, aggiornamenti in tempo reale
  • terremoto pozzuoli napoli campi flegrei
  • terremoto pozzuoli napoli campi flegrei
/
MeteoWeb

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione di Pozzuoli e Napoli alle 11:02. L’INGV riporta un sisma magnitudo Md 3.0, con epicentro nei Campi Flegrei e ipocentro alla profondità di 1 km. Non si segnalano al momento danni a persone o cose. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione comunale di Pozzuoli che “a partire dalle ore 11:02 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. L’evento più significativo, localizzato in zona Solfatara si è prodotto alle 11:02, ora locale, alla profondità di 1.4 km con magnitudo Md=3.0± 0.3 L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro“.

Dalle ore 11:02 come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.0. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni,” conferma in una nota la Protezione Civile.

Abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo, 3.0. Invito tutti alla calma, in particolare per quanto riguarda le scuole“: è quanto ha affermato il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, dopo la scossa di terremoto che ha portato istituti a far uscire gli allievi in cortile. “E’ in corso una sequenza di eventi sismici, a bassissima magnitudo (inferiore a 1.0): i dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro. Vi aggiorneremo appena l’Osservatorio ci fornirà nuove informazioni“.

Condividi