Centro/Nord Italia bersagliato da forte maltempo nelle prossime ore: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi martedì 24 ottobre fino alle 8 di domani, mercoledì 25 ottobre. In dettaglio, è stato emesso un livello 2 per l’Italia occidentale e centrale principalmente per forti raffiche di vento, tornado, grandine di grandi dimensioni e forti piogge. Un livello 2 è stato previsto per l’Italia nordorientale, la Slovenia occidentale e l’Istria principalmente per forti piogge. Per tutta la Croazia è stato emesso un livello 2 principalmente per forti raffiche di vento, forti piogge e tornado. Un livello 1 è stato previsto per Spagna nordoccidentale e Portogallo settentrionale principalmente per forti piogge. Un livello 1 è stato emesso per il Sud/Ovest della Francia principalmente per forti raffiche di vento e tornado. Un livello 1 è stato diramato per tutto il Sud/Est della Francia principalmente per forti piogge e, in misura minore, per tornado e grandine di grandi dimensioni. Un livello 1 è stato emesso per tutto il Nord Italia principalmente per forti piogge. Un livello 1 è stato diramato per tutta la Georgia occidentale principalmente per forti piogge. Per la Turchia è stato emesso un livello 1 principalmente per forti piogge, grandinate di grandi dimensioni e forti raffiche di vento.
Allerta Meteo ESTOFEX, i dettagli
Si prevede che nelle ore mattutine siano presenti numerosi temporali sull’Italia nordoccidentale, con la minaccia principale di forti piogge, sottolinea il bollettino ESTOFEX. Si prevede che i temporali si diffondano ulteriormente verso Sud, soprattutto dopo le 14 ora italiana, in coincidenza con l’avvicinarsi sia del fronte che della depressione. Nell’Italia centrale sono previste tempeste molto veloci con possibili supercelle, si legge nel bollettino, che evidenzia la minaccia principale, che sarà rappresentata dalle forti raffiche di vento, seguite dai tornado. Grandine di grandi dimensioni potrà verificarsi in concomitanza con le supercelle. Forti precipitazioni saranno più probabili più a Nord, dove sono previste tempeste con movimento più lento.
Un lungo periodo di forti precipitazioni con numerose tornate di rovesci/temporali sarà possibile sul Nord/Est dell’Italia e sulla Slovenia, a partire già dal mattino. Più a Sud, i temporali diventeranno più attivi dalle ore serali a quelle notturne man mano che la depressione delle onde corte si avvicinerà. Si prevede un ambiente simile a quello dell’Italia centrale, con shear molto forti sia nella bassa che nella media troposfera. Sono attese tempeste in rapido movimento che comportano il rischio di forti raffiche di vento, evidenzia il bollettino. Saranno presenti rischi di tornado e grandine, soprattutto se riusciranno a svilupparsi supercelle più isolate.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: