Fa ancora caldo sull’Italia in questo sabato di metà ottobre, e le temperature rimarranno miti anche domani – domenica 15 – al Sud. Proprio domani, però, ci sarà un primo spiffero d’autunno al Centro/Nord: le temperature diminuiranno sensibilmente, almeno nel pomeriggio-sera, sull’Italia settentrionale e adriatica, soprattutto al Nord/Est, come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo.
Il calo termico lunedì mattina si estenderà anche al Centro/Sud: rimarrà caldo soltanto in Sicilia e Calabria meridionale, mentre le temperature precipiteranno su valori tipicamente autunnali in tutta la pianura Padana e in modo particolare al Nord/Est, ai margini di un’ondata di freddo molto intensa sull’Europa centro-orientale e sui Balcani settentrionali.
In termini di maltempo, già domani – domenica 15 ottobre – forti temporali colpiranno l’alto Adriatico in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna. I temporali più estremi colpiranno Slovenia e Croazia in mattinata, coinvolgendo anche Trieste, ma nel pomeriggio si estenderanno anche all’Italia centrale, soprattutto su Marche e Abruzzo. Qualche temporale interesserà anche il Gargano.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: