Allerta Meteo Emilia-Romagna: temporali, vento e piene dei fiumi, scatta il codice arancione

Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, risulteranno intense e persistenti in alcune zone
MeteoWeb

Torna in maltempo in Emilia-Romagna: è stata diramata un’allerta meteo arancione per temporali e criticità idraulica da Protezione civile regionale e Arpae. Dal pomeriggio di oggi giovedì 26 ottobre, “un intenso flusso sud-occidentale determinerà ventilazione intensa e precipitazioni in estensione dai rilievi verso le zone di pianura nel corso della sera-notte,” si legge nel bollettino. “Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, risulteranno intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale fino alle prime ore di venerdì 27 ottobre. Saranno quindi possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1“.

I venti “raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree appenniniche durante il pomeriggio di giovedì intensificandosi nella giornata di venerdì quando raggiungeranno intensità di burrasca forte (75-88 Km/h) sui rilievi centro-orientali, con possibili raffiche di intensità superiore“.

Inoltre nella giornata di domani venerdì 27 ottobre “saranno anche possibili, lungo la costa, locali fenomeni di erosione e di ingressione marina dovuti al persistere di condizioni di alto livello del mare“.

allerta meteo emilia romagna

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi