Allerta Meteo Firenze: codice arancione per piogge forti e rischio idraulico

Allerta meteo a Firenze per la giornata di domani, martedì 24 ottobre: gialla dalle 6 all'1 del mattino; arancione dalle 11 a mezzanotte
MeteoWeb

Pioggia, possibili temporali violenti e rischio idraulico sul cosiddetto ‘reticolo minore’ che riguarda i corsi d’acqua secondari, in particolare sui torrenti Ema, Mugnone e Terzolle. È questo il quadro meteorologico che fa scattare l’allerta a Firenze per domani: gialla dalle 6 all’1 del mattino; arancione dalle 11 a mezzanotte. A segnalarlo è il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per una zona che abbraccia Firenze, ma anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

A causa dell’allerta meteo arancione, a Firenze è stata firmata un’ordinanza che ordina, per l’intera giornata, la chiusura di parchi, giardini e aree verdi, ad accesso regolamentato, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili. Palazzo Vecchio raccomanda ai gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini o parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza. Si vieta poi lo svolgimento di attività mercatali in giardini/parchi pubblici ed aree verdi. Sono inoltre vietate le attività all’aperto nei giardini o parchi pubblici ed aree verdi della città di Firenze e verrà sospesa, dalle 11 a mezzanotte, la fermata Cascine della tramvia linea 1.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi