Al Nord Italia è pieno autunno, al Sud invece è ancora estate. Il Paese è ancora una volta diviso in due dalle condizioni meteorologiche, particolarmente avverse al settentrione ma ancora molto miti da Firenze in giù. Nel pomeriggio-sera di oggi, però, il maltempo si estenderà anche a Sardegna e Centro Italia, con fenomeni molto intensi tra Toscana, Umbria e Lazio, anche se le piogge più forti e violente colpiranno il Nord/Est con nubifragi in Friuli Venezia Giulia.
Emblematica in tal senso la mappa del modello Moloch dell’ISAC-CNR:
Lo stesso modello evidenzia la furia dei venti meridionali, tra libeccio e scirocco: nelle prossime ore saranno molto forti soprattutto sul crinale appenninico, dove il garbino sul versante Adriatico sarà davvero impetuoso. Attenzione alle mareggiate su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio, le coste più esposte alla furia del vento.
Infine, le temperature: tipicamente autunnali soltanto al Nord, e neanche ovunque tanto che a Bologna e Ravenna abbiamo +21°C, a Forlì e Rimini addirittura +24°C. Al Centro/Sud il caldo è ancora tipicamente estivo, dando continuità ad un’anomalia pazzesca che prosegue da ormai quasi due mesi e che continuerà ancora nei prossimi giorni, anche la prossima settimana, accompagnandoci almeno fino ad inizio Novembre.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: