Allerta meteo per piogge diffuse e temporali a partire dalle 18 a Genova. Il Centro Operativo Comunale (COC) si è riunito alle 15 e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla e avviso per mareggiata intensa sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalle 18.00 di giovedì 26 ottobre alle 09.59 di venerdì 27 ottobre, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città.
In particolare, all’emanazione dello stato di allerta è necessario proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, garage, seminterrati; spostare auto e moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti e tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica. Con l’allerta per mareggiata entra in vigore l’ordinanza che stabilisce il divieto di sosta su litorale, strade costiere, moli, pontili, e di balneazione e uso di imbarcazioni.
Per tutta la durata dell’allerta gialla, vengono monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di Protezione Civile e della polizia locale. Restano chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti ed è vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: