Allerta Meteo Genova, domani chiusi parchi e cimiteri: la decisione sulle scuole

Il Centro Operativo Comunale ha deciso che le scuole resteranno aperte a Genova domani, venerdì 20 ottobre, nonostante l’allerta meteo
MeteoWeb

Mentre i sindaci di moltissime località della Liguria hanno deciso la chiusura delle scuole per domani, venerdì 20 ottobre, nella città di Genova gli istituti resteranno regolarmente aperti. “Le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, domani a Genova saranno aperte e dovranno osservare le norme di autoprotezione previste dai piani interni di emergenza”. Lo ha deciso il Centro Operativo Comunale (COC) in vista dell’allerta meteo arancione per temporali prevista da stasera in Liguria. Sono sospese le uscite didattiche, anche se programmate. Il COC si riunirà alle 4.30 “per una puntuale valutazione delle eventuali criticità e si riserva di comunicare eventuali differenti decisioni”.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, anche la metropolitana sarà in servizio sull’intera tratta Brin-Brignole.

A seguito dell’avviso per vento di burrasca forte emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria, dalla mezzanotte entrerà in vigore il divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla strada Sopraelevata. Prevista la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Prevista la chiusura al pubblico nella giornata di domani, 20 ottobre, di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova. I mercati resteranno aperti, ma si prescrive il divieto di apertura di ombrelloni e teloni. La stessa prescrizione si estende a tutto il territorio cittadino per l’apertura di ombrelloni e teloni nei dehor.

Scuole aperte anche a Imperia

Le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, domani a Imperia saranno aperte nonostante l’allerta meteo arancione per temporali da stasera in Liguria diramata dall’Arpal. Lo ha deciso il Centro Operativo Comunale (COC) convocato dal sindaco Claudio Scajola. Non è stata disposta la chiusura delle scuole nel Comune di Imperia, ad eccezione della scuola dell’infanzia di Via Argine Destro. Chiuso anche il centro ‘Carpe Diem’. Il sindaco ha firmato un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità che prevede l’interdizione a persone e mezzi in alcune zone. È disposta la chiusura al pubblico dei cimiteri cittadini e frazionali e l’interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti cittadini e lungo le fasce di rispetto di 20 metri di tutti i corsi d’acqua e fronte mare e negli alvei dei torrenti, così come le attività in alveo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi