Si innalza il livello di allerta meteo in Liguria, sulle zone B, C, E a partire dalle 21:00 di oggi, mercoledì 18 ottobre. In dettaglio:
- Zona A: allerta gialla sui bacini medi e piccoli dalle 00:00 alle 15:00 di domani
- Zona B: allerta gialla dalle 17:00 alle 21:00, allerta arancione dalle 21:00 alle 07:00 di domani, gialla dalle 07:00 alle 00:00
- Zona C: allerta gialla dalle 17:00 alle 21:00 (bacini medi e piccoli), allerta arancione dalle 21:00 alle 11:00 (bacini medi e piccoli) e gialla (bacini grandi); allerta gialla su tutti i bacini dalle 11:00 alle 00:00
- Zona E: allerta gialla dalle 17:00 alle 21:00 (bacini medi e piccoli), allerta arancione dalle 21:00 alle 07:00 (bacini medi e piccoli) e gialla (bacini grandi) fino alle 10:00; allerta gialla sui bacini medi e piccoli dalle 07:00 alle 00:00
Prosegue il tempo fortemente perturbato nella giornata di venerdì con criticità al suolo che verrà valutata nel dettaglio con le corse modellistiche di domani. Arpal e la Sala Operativa Regionale monitorano costantemente la situazione in atto, aggiornando le valutazioni in base all’evoluzione dei fenomeni e alle uscite della modellistica previsionale. Si ricordi che l’arancione è il massimo livello di allerta per i temporali.
Ecco l’avviso meteorologico emesso in mattinata:
Oggi graduale aumento dell’instabilità nel corso della giornata. Da sera alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su CE e parte orientale di B, bassa probabilità di temporali forti su A. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE; le cumulate saranno significative su BCE. Venti di intensità fino a forte settentrionali su AB, meridionali su C.
Domani permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, forti o organizzati su A, bassa probabilità di temporali forti su D. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE, moderata su A; le cumulate saranno elevate su CE, significative su ABD. Venti di intensità fino a burrasca settentrionali su B, meridionali su C; forti settentrionali su A.
Dopodomani nuova fase di marcata instabilità per il transito di un sistema frontale. Fenomeni diffusi anche a carattere di temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Precipitazioni con intensità fino a forte e cumulate elevate su ACE. Ventilazione in aumento fino a burrasca forte su tutte le zone, raffiche superiori a 100 km/h in particolare sui rilievi. Moto ondoso in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense da sud ovest su tutte le coste (periodo fino a 9 secondi).
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: