Nuovo peggioramento nelle prossime ore, con possibili grandinate e vento forte: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico, idraulico e per temporali. Nella seconda parte della giornata di oggi “si conferma una ripresa di precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio su Alpi e Prealpi, con possibilità inoltre di temporali di debole o al più moderata intensità. In serata sarà possibile anche il coinvolgimento di parte della pianura, con maggiore probabilità dei settori settentrionali e centrali (Nodo Idraulico di Milano e Pianura Centrale), dove seppur con bassa probabilità si segnala la possibilità di forti temporali. Sui settori prealpini e di pianura centro-occidentali, si segnala la possibilità di accumuli locali fino a 40-60 mm/6h, con grandine di piccole-medie dimensioni e forti raffiche di vento,” si legge nel bollettino diramato alle 13.
I rovesci e temporali “potrebbero prolungarsi nelle prime ore di domani 22/10. I fenomeni sono attesi di debole o al più moderata intensità e in progressiva attenuazione. Seguirà una generale assenza di fenomeni significativi sul territorio“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: