Allerta Meteo Lombardia: brusco forte peggioramento nelle prossime ore

Nuova fase di maltempo, il bollettino del Centro funzionale monitoraggio rischi
MeteoWeb

Al via brusco peggioramento: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e per temporali. Sulla Lombardia nel pomeriggio di oggi è “attesa nuvolosità in aumento con precipitazioni da deboli a moderate sparse su Alpi e Prealpi (isolate altrove). In tarda serata fenomeni in rapida estensione al resto della Regione ed in intensificazione su Appennino e rilievi centro-orientali, anche a carattere convettivo. Zero termico intorno a 2800 metri. Venti da deboli a moderati variabili, con rinforzi da Sud sull’oltrepò Pavese,” si legge del bollettino pubblicato alle 12:33“.

Per la giornata di domaniprevista forte variabilità, con precipitazioni moderate o localmente forti sui settori centro orientali nella notte-primo mattino, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal mattino rapide schiarite con rinforzo dei venti in particolare sulla pianura centro orientale, sulle Prealpi Orientali e sull’appennino, oltre che in generale sui rilievi oltre i 1000 metri. Nel pomeriggio-sera possibili rovesci o brevi temporali isolati sui settori orientali e sulla fascia alpina. Zero termico, inizialmente intorno a 2800 metri, in brusco abassamento nella notte a 2200 metri sulle Alpi di confine, altrove variabile tra 2300 e 2800 metri“.

allerta meteo lombardia

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi