L’anticiclone africano colpisce anche il Piemonte, come il resto d’Italia, provocando temperature oltre le medie tipiche del periodo. Oggi – secondo i dati registrati dalla rete meteo di Arpa – la massima ha sfiorato i +30°C a Isola S. Antonio (Alessandria), dove il termometro è salito fino a +29,8°C. Registrati +28,5°C ad Alessandria; superati i +28°C a Govone (Cuneo). Nel centro di Torino, massima di +27,6°C alla stazione meteo dei Giardini Reali. Ai 4.554 metri della Capanna Margherita, sul Monte Rosa, la massima è rimasta di poco sotto lo zero, -0,6°C, dopo due giorni consecutivi con valori positivi, ossia +3,4°C domenica 1 ottobre e +2,2°C lunedì 2.
E l’anticiclone non mollerà la presa neanche nei prossimi giorni. Dopo un momentaneo lieve cedimento nella giornata di domani, mercoledì 4 ottobre, con deboli rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi alpini, tornerà a rafforzarsi da giovedì 5 e per tutto il prossimo fine settimana. Le massime in Piemonte – prevede la Società Meteorologica Italiana – resteranno tra i +24°C e i +27°C.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: