Caldo anomalo, picchi di +31°C in Molise: temperature di 10°C oltre la media

Caldo anomalo anche in Molise, il meteorologo Gianfranco Spensieri: “preoccupa la continuità di tale situazione barica”
MeteoWeb

Gli effetti dell’anticiclone africano si fanno sentire anche in Molise, dove oggi le temperature hanno sfiorato o addirittura superato i +31°C, come a Venafro dove si sono toccati i +31,7°C e a Santa Croce di Magliano, dove si sono toccati i +31,5°C (dati MeteoNetwork). Registrati anche +30,7°C a Ururi e +30,4°C a Campobasso. “Siamo sopra la media stagionale di 10°C, e non è tanto il valore assoluto a preoccupare, quanto la continuità di tale situazione barica con l’ingresso continuo di masse d’aria molto, molto calde. Si può dire tutto tranne che sia normale“, afferma il meteorologo Gianfranco Spensieri, direttore di Meteo in Molise. “Si tratta di valori sopra la media localmente anche di 10/11°C. Non è un clima normale, lo dicono i numeri”, aggiunge Spensieri.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi