Caldo anomalo in Emilia Romagna, picchi fino a +34°C: tantissimi record battuti | DATI

Anche l’Emilia Romagna aggiunge nuovi record di temperatura per ottobre in questa ondata di caldo anomalo che avvolge l'Italia
MeteoWeb

Un caldo anomalo avvolge l’Italia, il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale a causa di un possente anticiclone africano che domina la scena meteorologica. In molte regioni italiane si registrano record di temperatura per il mese di ottobre. Dopo quelle del Nord nella giornata di ieri e Lazio e Molise in quella di oggi, anche l’Emilia Romagna aggiunge nuovi record di temperatura. Nella regione, oggi le temperature sono diffusamente oltre i +30°C, con picchi di +32-33°C o addirittura +34°C. Spiccano i +34,7°C registrati a Monteleone, piccola frazione del comune di Roncofreddo (Forlì-Cesena), +34,3°C a Roncalceci, +34,2°C a Imola, +34,1°C a Gambellara, +33,9°C a Ozzano Taro, +33,8°C a Forlì, +33,7°C a Roncofreddo, Castellina, +33,1°C a Sassuolo. Tra le grandi città, segnaliamo: +33°C a Modena, Reggio Emilia, +32°C a Bologna, Piacenza, Cesena, +31°C a Ferrara.

Con questi valori, molto elevati per il periodo, tante località stanno battendo i loro record di temperatura per ottobre. Record a Imola, ma anche a Faenza, che oggi ha toccato +32,6°C, battendo il record che risaliva al 3 ottobre 2011 (+30,2°C). Tra i tanti record, segnaliamo anche: +33,2°C ad Alfonsine; +33,1°C a Bagnacavallo; +32,8°C a Lugo; +33,0°C a Cotignola; +33,7°C a Brisighella; +32,3°C a Ravenna.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi