Caldo assurdo in Austria: notte tropicale ad ottobre e record stracciati

Ondata di caldo in Europa: nell'Austria orientale, sono state raggiunte temperature minime notturne fino a +21,3°C ad ottobre
MeteoWeb

Incredibile notte tropicale in Austria. Arriva dal Paese alpino un’ulteriore prova del caldo anomalo che sta inglobando l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo in questo inizio di ottobre. Questa situazione di temperature ben oltre le medie del periodo e di tempo stabile è provocata dalla poderosa rimonta dell’anticiclone africano. Mentre ieri, sabato 7 ottobre, in Spagna si sono toccate punte di +38°C, tipiche dell’estate, anche le temperature minime notturne registrate nelle scorse ore in Austria sono una dimostrazione della potenza dell’anticiclone in atto. Nell’Austria orientale, sono state raggiunte temperature minime notturne fino a +21,3°C. Si parla quindi di notte tropicale, ossia quelle notti in cui la temperatura non scende al di sotto della soglia dei +20°C. Registrata anche una temperatura minima di +20,9°C nella capitale Vienna.

La temperatura minima di +21,3°C registrata a Eisenstadt straccia il record di +17°C che risaliva al 1975. Nuovo record di temperatura minima anche a Wiener Neustadt con +20,9°C (il precedente record era di +17,4°C, stabilito nel 2004. Altre temperature minime degne di nota in Austria sono: +21,1°C a Mattersburg, +20,6°C a Gumpoldskirchen e +20,5°C a Pottschach.

Segnaliamo anche una minima di +18,5°C a Bratislava, capitale della Slovacchia. In Germania, numerose località hanno avuto temperature minime di +16-17°C.

Temperature minime da record anche nei Paesi Bassi

Anche i Paesi Bassi hanno registrato temperature minime eccezionalmente elevate nella giornata di ieri, sabato 7 ottobre, molte delle quali hanno battuto i record mensili. Spicca il dato di +17,8°C registrato nella località di Wijk aan Zee, che ha eguagliato il proprio record di ottobre. Questo valore si è fermato a soli 0,2°C dal record olandese di temperatura minima più alta di ottobre, che è di +18°C, stabilito a Maastricht il 3 ottobre 1985. Tra gli altri record di temperatura minima registrati nei Paesi Bassi nelle scorse ore, segnaliamo: +17,6°C a Hoek van Holland, +17,4°C ad Amsterdam Schiphol, +17,3°C a Berkhout, +17,2°C a Voorschoten, +16,9°C a Marknesse, +16,8°C a Rotterdam (record eguagliato), +16,7°C a De Kooy (record eguagliato).

Condividi