Caldo e scirocco nel Palermitano: incendi sul Monte Pellegrino e in provincia

Diversi incendi sono divampati oggi nel Palermitano, complici le alte temperature e un leggero vento di scirocco
MeteoWeb

È un’altra domenica dal clima estivo al Sud, soprattutto in Sicilia dove si raggiungono picchi di +32°C nel Palermitano (capoluogo incluso) e +34-35°C nel Siracusano. I forestali e i Vigili del Fuoco sono impegnati in diversi fronti a causa degli incendi divampati nel Palermitano. Il leggero vento di scirocco che soffia su Palermo ha contribuito ad alimentare le fiamme di un rogo divampato sul Monte Pellegrino. Per spegnerlo, è intervenuto anche un Canadair.

Incendi anche nel territorio di Torretta, proprio sopra l’ospedale Cervello, tanto che alcuni residenti hanno pensato che stesse di nuovo prendendo fuoco l’impianto di Bellolampo. Le squadre antincendio sono impegnate anche a Bisacquino e in territorio di Polizzi Generosa all’uscita dell’autostrada Tremonzelli. Incendio anche a Monreale nella linea ferrata. Qui insieme ai Vigili del Fuoco e forestale è presente anche la Protezione Civile. Un altro rogo è divampato anche Lercara Friddi.

In tutto, sono 22 gli incendi divampati oggi in Sicilia. Per tutto il giorno, sono stati impegnati i mezzi aerei e le squadre dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile. La provincia più colpita è quella catanese con 7 incendi. Poi 4 a Palermo e 3 in nelle province di Caltanissetta, Enna, Messina, 2 ad Agrigento e 1 a Trapani. A Catania, le fiamme sono divampate a Linguaglossa in contrada Calcinera e Valle Galfina, a Bronte in contrada Tartaraci, a Regalna in contrada Poggio Pecoraro, a Randazzo in contrada Gurrida, a Vizzini in contrada Santa Barbara. Nel Palermitano, le fiamme si sono sviluppate a Caccamo in contrada Manchi, a Campofelice di Fitalia, Monte Pellegrino e Polizzi Generosa. I roghi nell’Ennese si sono verificati ad Aidone in contrada Pontura, a Pietraperzia in contrada Casa Ballo, a Centuripe in contrada Mandarano, mentre nel Nisseno a Mazzarino in contrada Cimia e Mazzarino in contrada Poggio San Giovanni a Mussomeli in contrada Fiumicello. Nell’Agrigentino, gli incendi ci sono stati ad Aragona in contrada Pizzutello a Santi Stefano Quisquina in contrada Valle del Sangue, e nel Messinese, a Caronia in contrada Coste Rao, a Graniti in contrada Scarparella, a Motta d’Affermo. Infine, nel Trapanese le fiamme si sono sviluppate a Gibellina in contrada Scannagrillo.

Condividi