Caldo senza precedenti nel Lazio: picchi di +34°C a Roma e nella valle del Tevere, record battuti

Giornata di caldo storica per il mese di ottobre nel Lazio: raggiunti picchi di +32-34°C che non hanno precedenti
MeteoWeb

Continua il dominio dell’anticiclone africano sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale, che determina caldo anomalo in molti Paesi, Italia inclusa. Dopo i tanti record stracciati ieri nelle regioni del Nord Italia, con picchi di +34-35°C in Piemonte, oggi anche nel Lazio si registrano temperature eccezionalmente elevate per il periodo, con punte di +32-33°C. Sulla valle del Tevere, così come in alcuni quartieri della città di Roma, sono stati toccati addirittura i +34°C. La pagina Facebook “Meteo Lazio” segnala alcuni dati delle centraline idrografico della città di Roma che hanno oltrepassato i valori record: +33,9°C a Roma Eur, +33,7°C a Roma Macao, +33,0°C a Roma Salone, +32,8°C a Roma Castelgiubileo, +32,4°C a Roma Massimina, +31,9°C a Roma Flaminio, +31,5°C a Roma Monte Mario, +31,0°C a Roma Ciampino. Possibile record di temperatura massima per la serie storica di Roma Urbe che ha toccato i +32°C.

In altre zone del Lazio, segnaliamo anche i seguenti valori: +34°C a Ceccano, Ripi, Lanuvio, +33°C a Guidonia, Sutri, Nepi, Monte Romano, Alatri, Sgurgola, +32°C a Monterotondo, Pomezia.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi