Campi Flegrei, sindaci: “bradisismo scenario di rischio a sé, siamo già al lavoro”

Campi Flegrei, i sindaci: "stiamo progettando e realizzeremo, in tempi brevi, azioni concrete per la sicurezza dei cittadini flegrei”
MeteoWeb

Questa mattina all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli abbiamo dimostrato che l’unione fa la forza e che c’è bisogno del contributo di tutti per ottenere risultati concreti”. Lo scrivono in una nota congiunta i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni; Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi; di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione; Quarto, Antonio Sabino; Giugliano in Campania, Nicola Pirozzi; Marano di Napoli, Matteo Morra e il Commissario Prefettizio Monte di Procida, Giovanni Lucchese, dopo la riunione tecnico-operativa tenuta oggi a Pozzuoli sul rischio bradisismo nei Campi Flegrei.

In primo luogo, evidenziamo la celerità dell’azione del Governo centrale, che ha ridotto al minimo i tempi per l’approvazione di un Decreto che cambia le sorti dei nostri territori. Il Decreto, nella sua versione finale, accoglie e recepisce le istanze dei sindaci, interpreti delle richieste e dei bisogni dei cittadini flegrei e riconosce finalmente le peculiarità del bradisismo, un fenomeno che presenta uno scenario di rischio a sé stante, differente dal rischio sismico e vulcanico. La deformazione del suolo e gli eventi sismici di bassa magnitudo ma di alta frequenza, infatti, sono gli effetti del bradisismo che, a prescindere da qualunque scenario predittivo, vanno affrontati con la giusta attenzione e con strumenti tesi alla prevenzione e alla mitigazione del rischio. Per la prima volta stiamo progettando e realizzeremo, in tempi brevi, azioni concrete per la sicurezza dei cittadini flegrei”, continua la nota.

Questa mattina abbiamo definito i ruoli operativi di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel programma di intervento, abbiamo stabilito le modalità di lavoro e i tempi di realizzazione. Sono impegnate le migliori professionalità presenti a livello nazionale, gli enti e le istituzioni a tutti i livelli di governo. Uno sforzo congiunto enorme che sarà coordinato dalla Protezione Civile Nazionale, dalla Regione Campania e da Città Metropolitana. Nel frattempo, abbiamo avuto rassicurazioni sullo sblocco delle opere commissariali da parte della Regione Campania, per garantire ulteriori significativi passi avanti nella messa in sicurezza del territorio e nel miglioramento della viabilità ordinaria. Abbiamo apprezzato l’impegno reale del Governo e di Città Metropolitana e la ferma volontà di tenere alta l’attenzione sui Campi Flegrei, attraverso la programmazione di una visita di tutti i Ministri della Cultura europei ed il passaggio del Giro d’Italia attraverso tutti i comuni della zona rossa. Siamo già al lavoro, tutti insieme, nell’esclusivo interesse dei cittadini, non solo flegrei”, affermano i sindaci.

Sindaco di Pozzuoli: “giornata importante, messe in campo azioni mai viste prima”

“Oggi è un giorno importante per la città di Pozzuoli e per tutto il territorio dei Campi Flegrei. Stiamo realizzando qualcosa di enorme. Stiamo facendo la storia, perché finalmente avremo i mezzi per poter gestire le crisi bradisismiche in maniera differente. Per la prima volta si stanno mettendo in campo azioni concrete, cose mai fatte prima“. Così sul suo profilo Facebook il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni commenta quanto emerso dal tavolo tecnico che si è tenuto in mattinata a Pozzuoli. “Con gli occhi puntati della stampa nazionale – sottolinea Manzoni – abbiamo avuto ancora una volta la possibilità di portare sul tavolo le nostre richieste. Abbiamo ospitato due Ministri. Abbiamo definito i ruoli operativi di tutti i soggetti coinvolti nel programma di intervento, abbiamo stabilito le modalità di lavoro e i tempi di realizzazione. Sono impegnate le migliori professionalità presenti a livello nazionale, gli enti e le istituzioni a tutti i livelli di governo. Uno sforzo congiunto che sarà coordinato dalla Protezione Civile Nazionale, dalla Regione Campania e dalla Città Metropolitana. Occorrerà sbloccare le opere commissariali, queste ci permetteranno di migliorare la viabilità. Lavoreremo sulla comunicazione e sulla consapevolezza del fenomeno del bradisismo. Un piano straordinario sulla vulnerabilità delle zone edificate e tanto altro ancora. La settimana prossima – conclude Manzoni – avremo altri incontri, dobbiamo spingere al massimo per arrivare quanto prima alla conversione in legge”.

Condividi