Il Ciclone Lola minaccia Vanuatu, è un “mostro” di 5ª categoria | FOTO

Il ciclone Lola ha raggiunto la 5ª categoria, allerta rossa nell'arcipelago di Vanuatu per piogge torrenziali e forti venti
  • ciclone lola vanuatu
  • ciclone lola vanuatu
  • ciclone lola vanuatu
  • ciclone lola vanuatu
/
MeteoWeb

A 7 mesi da quando Vanuatu è stata colpita da 2 cicloni gemelli, la nazione del Pacifico si sta preparando per un inizio anticipato della stagione delle tempeste con il ciclone tropicale Lola che si sta abbattendo sulla sua 2ª città più grande. Il Dipartimento meteorologico di Vanuatu ha reso noto che il ciclone ha raggiunto la 5ª categoria: si muove lentamente sul Nord del Paese, a circa 250 km a Nord/Est della capitale Port Vila.

L’attuale percorso del ciclone implica che non dovrebbe causare gravi danni alla capitale Port Vila, ma i residenti hanno segnalato piogge incessanti e venti più forti della norma. Il ciclone ha attraversato in precedenza la provincia di Torba, quella più settentrionale e scarsamente popolata di Vanuatu. I residenti hanno segnalato forti venti e gravi danni alle piantagioni. Si prevede che il ciclone si sposterà verso Sud/Ovest, passando sulla provincia di Sanma, che ospita Luganville, la seconda città più popolosa di Vanuatu (circa 20.000 persone). Anche la provincia di Penama, che si trova a Ovest dell’occhio del ciclone, e la provincia di Malampa, che si trova a Sud, sono sin allerta rossa. E’ prevista una perdita graduale di potenza durante la rotta verso la Nuova Caledonia.

Condividi