La Luna passerà nell’ombra della Terra questo fine settimana, dando vita ad una spettacolare e suggestiva eclissi lunare parziale. Questo fenomeno si verifica quando la Luna, la Terra e il Sole sono allineati in modo tale che una porzione dell’ombra terrestre cade sulla faccia della Luna. L’eclissi lunare parziale avrà luogo sabato 28 ottobre e sarà visibile da gran parte dell’emisfero orientale, comprese Africa, Europa (Italia compresa), Asia e parti dell’Australia.
Ad essere eclissata sarà la Luna del Cacciatore: il plenilunio di ottobre ha preso questo nome perché i nativi americani uscivano in questo periodo a cacciare prima dell’inverno.
Quando vedere lo spettacolo
Si tratterà di una piccola eclissi lunare parziale, il che significa che solo una porzione relativamente ristretta della Luna sarà soggetta all’oscuramento causato dall’ombra della Terra che passerà sulla sua superficie. Potremo vedere l’estrema parte meridionale eclissarsi tra le 21:35 e 22:53.
Ecco gli orari in dettaglio:
- L’eclissi di penombra inizia alle 20:02 ora italiana;
- L’eclissi parziale di ombra inizia alle 21:35;
- Il picco è alle 22:14;
- L’eclissi parziale di ombra termina alle 22:53;
- L’eclissi di penombra termina alle 00:26 del 29 ottobre.
La magnitudo massima sarà del 12,2% e solo il 6% della superficie lunare sarà coperta dall’ombra lunare durante la fase “clou”.
Come vedere l’eclissi lunare online in diretta streaming
Meteo permettendo, l’eclissi sarà visibile dall’Italia. Sarà anche possibile, però, seguire il fenomeno online, in diretta streaming, grazie ad alcuni webcast con immagini dal mondo, accompagnate dal commento di esperti.
Il sito TimeandDate.com trasmetterà in live streaming immagini dell’eclissi solare parziale a partire dalle 21 ora italiana di sabato.
Inoltre, l’astrofisico Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project, trasmetterà un live streaming a partire dalle 20 ora italiana.