Torna la quarta edizione del Concorso di scrittura ‘A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci’, un progetto per la scuola primaria e secondaria di primo grado a cura del Gruppo Storie dell’INAF. Dopo il Sistema Solare e le sue frontiere, gli asteroidi e altri sorvegliati spaziali e i buchi neri, quest’anno ci si muoverà tra comportamenti bizzarri di particelle minuscole, imponenti masse oscure che piegano la luce e molto altro. E noi umani nel mezzo, a chiederci come funziona il Cosmo, a cercarne i sottili collegamenti e l’armonia. Quale modo migliore di farlo se non sulle orme di Gianni Rodari e del suo “Cappuccetto rosso in elicottero” che ci sfida a scrivere una storia partendo da cinque parole connesse fra loro e una che spezza la serie?
Il Concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’iscrizione al Concorso, a partecipazione individuale e di classe, resterà aperta fino all’8 Gennaio 2024, ore 22.
Il Concorso è a cura di: Adamantia Paizis, Federica Duras, Elena Zucca, Anna Wolter, Giuliana Giobbi del Gruppo Storie dell’INAF.
Giuria: Elena Zucca, Sandro Bardelli, Francesca Brunetti, Marco Castellani e Laura Paganini del Gruppo Storie dell’INAF, insieme a Emanuela Bussolati, autrice, illustratrice e ideatrice di libri e collane per bambini, e Cesare Sottocorno, docente e conoscitore dell’opera di Gianni Rodari.