Sull’Italia è finalmente tornato il maltempo ma dopo settimane di stabilità e caldo anomalo, è arrivato mostrando subito i denti. Il litorale romano oggi, infatti, è stato interessato da un temporale stazionario che, tra le 12 e le 15, ha scaricato ingenti quantità di pioggia tra Ostia e Fiumicino. “In attesa dei dati validati di pioggia dell’evento estremo” di oggi, la pagina Facebook “Meteo Lazio” ha pubblicato i dati preliminari di precipitazione delle centraline di Ostia Baleniere e Fiumicino Isola Sacra. “Le stazioni meteorologiche hanno registrato complessivamente 177mm (Ostia) e 122mm (Fiumicino). Considerando la pioggia media annua della zona (che si aggira tra i 700 ed i 750 millimetri) e quella mensile (ottobre 120 millimetri), si è trattato sicuramente di un evento eccezionale per il litorale”, evidenzia “Meteo Lazio”.
In sostanza, a Fiumicino nell’arco di tre ore è caduta la stessa quantità di pioggia che ci si aspetta nell’intero mese di ottobre e ad Ostia ancora di più. Inevitabile conseguenza sono stati allagamenti diffusi, soprattutto ad Ostia, dove i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per liberare dall’acqua scantinati, garage, piano terra delle abitazioni e negozi in numerose strade della località. Montano le polemiche e le proteste dei cittadini riguardo la pulizia di caditoie e tombini, ma il punto della questione è che in casi come questi, con simili quantità di pioggia cadute in poco tempo, c’è poco che si possa fare per evitare allagamenti, danni e disagi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: