Inquinamento alle stelle, ecco la Pianura Padana vista dallo Spazio

Netto il peggioramento della qualità dell’aria in Pianura Padana in questi ultimi giorni, a causa dell'alta pressione
MeteoWeb

Mese di ottobre al via con una fase meteorologica anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione, una condizione determinata dalla presenza dell’alta pressione nordafricana e dall’aria calda ad essa associata. Complice il regime di subsidenza indotto dall’anticiclone subtropicale, è netto il peggioramento della qualità dell’aria in Pianura Padana in questi ultimi giorni. Bloccati, dunque, il rimescolamento della massa d’aria nei bassi strati dell’atmosfera e i moti verticali. Ne consegue un graduale accumulo di polveri sottili e inquinanti atmosferici soprattutto nelle grandi città della Val Padana.

L’assenza di precipitazioni di rilievo e il caldo anomalo proseguiranno probabilmente per tutta la prima decade, salvo una breve fase instabile tra domani e giovedì sulle Alpi e al Nord/Est.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi