Maltempo, piogge torrenziali in Emilia: oltre 210 mm nel Parmense, situazione critica a Corniglio, esondato il torrente Nure

Nel Cornigliese si registrano le maggiori criticità in queste ore
MeteoWeb

Temporali particolarmente intensi stanno imperversando sull’Appennino piacentino e parmense: sono temporali che stazionano nelle stesse zone e riversano quantitativi di acqua molto ingenti in poco tempo. Oggi sull’Appennino emiliano è in vigore un’allerta meteo rossa per frane e piene dei corsi minori. Piogge torrenziali stanno colpendo in particolare il Parmense dalla scorsa notte, con conseguenti disagi, allagamenti e danni. In alcune zone sono caduti oltre 210 mm di pioggia. Nel Cornigliese si registrano le maggiori criticità: sulla SP116 una frana ha invaso parzialmente la carreggiata mentre la strada provinciale del ponte Romano Miano è interrotta. Diverse strade minori sono chiuse, numerosi canali sono esondati in conseguenza delle incessanti precipitazioni.

Si registrano vasti allagamenti nei comuni di Calestano e Berceto con diverse frazioni rimaste isolate per le strade allagate, ma anche per alcuni smottamenti. Difficile situazione in Val Taro dove si stanno verificando le condizioni del ponte di Ozzanello nel Comune di Terenzo, danneggiato dal maltempo.

Le intense piogge in corso sulla fascia appenninica stanno determinando piene significative su vari corsi d’acqua provinciali. In particolare il torrente Baganza e il torrente Parma presentano livelli particolarmente elevati“: è quanto ha reso noto il sindaco di Parma Michele Guerra, in un messaggio attraverso il sistema AlertSystem. “La situazione è in costante monitoraggio da parte degli Enti preposti“.

Il maltempo che si è abbattuto nella notte sull’Emilia occidentale ha causato un rapido innalzamento dei torrenti anche sulla montagna piacentina. Il torrente Nure si è alzato moltissimo, esondando in alcuni punti a Farini e a Mareto. Anche nella zona di Ferriere si sono verificati degli allagamenti e piccole frane.

nure

Oggi le scuole sono rimaste chiuse in 19 Comuni delle provincia di Parma, ad Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo val di Taro, Compiano, Corniglio, Fornovo, Langhirano, Lesignano Bagni, Monchio delle Corti, Palanzano, Solignano, Terenzo, Tizzano, Tornolo, Varano Melegari e Varsi.

Sono riprese questa mattina le ricerche di una persona che ieri è stata vista aggrappata ad un tronco del torrente La Parma che attraversa l’omonima città emiliana. Testimoni hanno raccontato di aver notato qualcuno in difficoltà all’altezza del ponte Nord che poi sarebbe stato trascinato via dalla corrente. Il fiume oggi è in piena.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi