Un pesante nubifragio oggi ha colpito Napoli. La pioggia sta cadendo ininterrottamente da ore sul capoluogo partenopeo e sulla provincia allagando strade e cantine. Le zone più colpite sono Casoria, Giugliano, Marano, Lago Patria e alcuni comuni del Nolano le zone maggiormente interessate. A Napoli la pioggia ha allagato anche l’aeroporto di Capodichino, incluse alcune zone dove si effettuano i controlli di sicurezza sui passeggeri e sui loro bagagli a mano. La società di gestione Gesac ha sottolineato che non ci sono state ripercussioni sui voli né sulla sicurezza dei passeggeri che sono stati messi al riparo.
Il maltempo che che sta colpendo Napoli e provincia ha creato problemi anche alla circolazione ferroviaria. Criticità vengono segnalate per gli utenti che si servono dei treni della Circumvesuviana. Come fa sapere l’Ente Autonomo Volturno, infatti, “a causa delle avverse condizioni meteorologiche sulla linea Napoli-Poggiomarino, la tratta tra Scafati (Salerno) e Poggiomarino (Napoli) è interrotta“. Per questo motivo, i convogli in partenza da Napoli limitano a Pompei, mentre quelli per Napoli effettuano partenza da Pompei Santuario. Per le stesse ragioni la corsa delle 10:06 da Poggiomarino per Napoli è stata cancellata.
Nel capoluogo sono decine gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco per alberi caduti, allagamenti e danni d’acqua. Nel quartiere Fuorigrotta, una squadra è al lavoro per una frana.
Chiusa per alcune ore questa mattina via Campegna, sempre a Napoli, dove l’eccesso di acqua piovana ha trasportato nelle strade del rione IACP una porzione di terreno accantonato nel cantiere aperto per alcune opere in corso sul sistema fognario Coriolano-De Bonis.
Sono decine le segnalazioni su allagamenti e disservizi che in queste ore stanno arrivando al deputato Francesco Emilio Borrelli da parte di cittadini esasperati. I residenti del Parco Comola Ricci al corso Vittorio Emanuele, da questa mattina, dice Borrelli, “sono senza corrente elettrica e migliaia di persone non possono utilizzare luce e acqua calda, qualcuno non può nemmeno alzare le tapparelle“. A via Pietro Castellino si è aperta una voragine in strada, talmente ampia da poter inghiottire anche un motorino. “Ogni volta che piove dobbiamo assistere alle stesse scene. I problemi della città sono ben noti da anni, ma sembra che a nessuno interessi e nulla si fa per ripristinare una situazione di normalità. Non possiamo assistere inermi a una situazione che ogni volta mette in pericolo l’incolumità dei cittadini. Chiedo che s’intervenga al più presto per mettere in sicurezza il territorio a cominciare da una pulizia approfondita di tombini e caditoie in modo da liberare i canali di scolo dell’acqua piovana. Napoli non può trasformarsi in Atlantide ad ogni pioggia,” ha affermato in una nota Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: