Maltempo Friuli, picchi di oltre 300mm: esonda il torrente Torre a Tarcento, tante criticità sul territorio | FOTO e VIDEO

A causa delle piogge torrenziali incessanti di oggi, torrenti e fiumi stanno esondando in Friuli Venezia Giulia: la situazione
Maltempo, la furia del torrente Torre a Tarcento
MeteoWeb

Piogge torrenziali hanno colpito incessantemente il Friuli Venezia Giulia oggi, con accumuli che localmente hanno superato i 300mm, in particolare nel settore più orientale della regione, vicino al confine con la Slovenia. Nello specifico, i dati pluviometrici più elevati indicano: 307mm a Musi, 296mm a Uccea, 248mm sul Gran Monte, 213mm ad Alesso, 211mm a Resia, 199mm a Clauzetto, 191mm a Chievolis, 186mm a Ponte Sambo, Meduno, 181mm a Campone, 167mm a Nimis, 159mm a Osoppo, 156mm a Piancavallo, 153mm a Maniago, 152mm a Magnano in Riviera, ma sono tantissime le località che hanno abbondantemente superato i 100mm di accumulo giornaliero nella regione.

A causa di tutte queste piogge, torrenti e fiumi stanno esondando. Il torrente Torre è esondato a Tarcento (Udine). I volontari della squadra comunale di Protezione Civile di Tarcento sono intervenuti questo pomeriggio e sono tuttora impegnati per diversi interventi sul territorio per caduta alberi e per il cedimento di un tratto stradale nell’area della frazione di Coja. Una strada ha ceduto anche Clauzetto, nel Pordenonese, provocando disagi alla viabilità: sono intervenuti i volontari di Protezione Civile per la messa in sicurezza.

Il Tagliamento è al livello di guardia a Venzone (Udine), mentre l’Isonzo verso i 5 metri a Caporetto. Critica la situazione dei corsi d’acqua anche in località Martiners, in località Almadis, Braida e in località Paludea, dove si segnalano allagamenti e smottamenti lungo la viabilità.

La situazione maltempo vede anche intenso vento di scirocco, con il mare che inizia ad allagare alcune zone, come Grado, dove le acque del mare hanno iniziato ad invadere Riva Bersaglieri. La situazione è monitorata costantemente dalla Protezione Civile.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
maltempo clauzetto friuli
Condividi