Un sistema temporalesco autorigenerante ha colpito duramente nella notte il levante Ligure. Attualmente il passaggio del fronte sta entrando sul ponente: il sistema frontale sta generando precipitazioni tra moderate e forti su Imperiese e parte occidentale del Savonese: è quanto riporta Arpal che riporta per il centro levante precipitazioni tra deboli e moderate al momento. Sul levante la ventilazione è sostenuta dai quadranti meridionali con vento di burrasca forte con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori), a 109 km/h a Casoni di Suvero. La ventilazione caldo umida interessa il centro levante con temperature che si assestano intorno ai +20°C sulla costa. A Levanto +23°C questa mattina. Nella notte Arpal ha registrato cumulate puntualmente anche molto elevate. A Camogli 108 mm di pioggia caduti in un’ora con cumulate nell’evento circa 150 mm; a Cabanne 122 mm in un’ora con una cumulata totale nell’evento di 122 mm, e a Croce Orero 73 mm in un’ora.
A seguito delle precipitazioni sul Levante, si sono avuti innalzamenti significativi dei livelli nelle sezioni strumentate dei seguenti corsi d’acqua: Entella (tutte le sezioni), Aveto a Cabanne, Vara a Nasceto. Al momento tutti i livelli sopra elencati sono in discesa, ha sottolineato Arpal.
Tra Lavagna e Chiavari il forte ha provocato alcuni danni a tetti e ha divelto un palo della luce. A Camogli una famiglia è stata evacuata a causa di una frana. Le criticità maggiori nelle scorse ore si sono registrate a Recco, con diffusi allagamenti e la chiusura del casello autostradale, per un allagamento all’imbocco della rampa di collegamento con l’abitato. “Una cella temporalesca molto forte ha insistito sul Golfo Paradiso, in particolare sul Comune di Recco, dove è stato temporaneamente chiuso il casello. Si stanno verificando in questo momento alcuni allagamenti dove i nostri Vigli del Fuoco sono già intervenuti, ma per fortuna non si segnalano danni a cose o persone significativi. Ci aspettiamo domani mattina, nelle prime ore dell’alba, il passaggio del fronte della perturbazione. Continuiamo a seguire in tempo reale, con la nostra sala operativa attiva h24, l’evolversi della situazione e vi raccomandiamo come sempre la massima attenzione e prudenza. Mai sottovalutare le allerte per non mettere in pericolo noi stessi né chi lavora per garantire la nostra sicurezza,” aveva affermato in precedenza il governatore Giovanni Toti.
Dopo la difficile notte, Toti ha dichiarato: “Abbiamo superato questa prima fase di maltempo che si è abbattuto nella notte sulla Liguria senza particolari danni ma registrando una quantità di pioggia molto elevata che ha portato ad allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari. In questa fase è necessario rimanere vigili sul fronte meteo in alcune zone anche fino alla serata di oggi, visto che è attualmente in vigore l’allerta arancione e gialla. Il primo ringraziamento va alla Protezione civile, ai Vigili del Fuoco che nella notte hanno lavorato per monitorare la situazione, pronti ad intervenire in caso di necessità soprattutto nella zona del Tigullio“.
E’ infatti scattata alle 6 l’allerta arancione sui bacini grandi della Zona C, che durerà fino alle 18 di oggi martedì 24 ottobre, sarà poi gialla fino alle 23:59. Sui bacini piccoli e sui bacini medi l’allerta sarà arancione sino alle 18 di oggi, poi gialla fino alle 23:59. È terminata alle 6 l’allerta arancione sui bacini piccoli e medi della Zona D, è scattata quindi l’allerta gialla che sarà in vigore sino alle 15 Sui bacini grandi alle 6 è terminata l’allerta gialla. Nella Zona E nei bacini piccoli l’allerta arancione termina oggi alle 13 e segue allerta gialla fino alle 15. Anche nei bacini medi l’allerta arancione termina alle 13 e la gialla proseguirà fino alle 18. Nella zona B l’allerta arancione termina alle 8 di oggi e sarà gialla fino alle 15. Nella Zona A l’allerta gialla termina alle 15.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: