Maltempo Liguria, le forti piogge hanno fatto salire rapidamente il livello del torrente San Siro a Santa Margherita

Maltempo, il torrente S. Siro è arrivato a un livello di 64cm in circa 30 minuti dopo le forti piogge della notte a Santa Margherita Ligure
MeteoWeb

Terminata la fase di allerta meteo arancione, Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, essendo un “bacino piccolo”, è entrata in allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi. Ieri sera un forte temporale, stazionario e autorigenerante, con la caratteristica conformazione a V, ha interessato tra le 22:50 e le 23:45 il promontorio di Portofino e il bacino del rio S. Siro sul territorio urbano, spiega una nota del Comune. In tale lasso di tempo di circa un’ora, sono piovuti 60mm di pioggia. Il torrente S. Siro ha reagito all’evento in maniera repentina, arrivando a un livello di 64cm in circa 30 minuti. Dopo un picco a 66cm, a precipitazione terminata, il torrente ha smaltito le precipitazioni in circa 2 ore senza problemi di deflusso. Oggi è avvenuto il passaggio del fronte vero e proprio: sono caduti altri 16,8mm di pioggia, in particolare tra le 7:40 e le 12:00, con un picco di 11,2mm tra le 8:40 e le 10, sempre misurati sullo strumento di San Lorenzo della Costa. Anche in questo caso, l’idrometro del torrente S. Siro ha registrato il rapido smaltimento della piena arrivando a un livello massimo di circa 18cm.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi