Maltempo Liguria, serie di trombe marine alle Cinque Terre | VIDEO

Il maltempo non è ancora finito in Liguria: un temporale autorigenerante ha colpito l’estremo Levante, mentre diverse trombe marine si sono formate alle Cinque Terre
Serie di trombe marine alle Cinque Terre
MeteoWeb

Il peggio dell’ondata di maltempo ha attraversato ieri la Liguria, colpita da piogge torrenziali e forti venti. Oggi la situazione è decisamente migliorata, ma un temporale autorigenerante ha interessato l’estremo Levante, scaricando piogge oltre i 100mm: in particolare sono caduti 109mm a Murlo/Montemarcello (SP), mentre sull’Alta Toscana ci sono punte di 120mm. Sul resto della Liguria, il tempo è asciutto con nuvolosità sparsa ed ampi spazi soleggiati, in particolar modo lungo la costa. Ma l’instabilità dell’aria è evidente dalla serie di trombe marine che si sono formate in tarda mattinata alle Cinque Terre. Nel video a corredo dell’articolo, se ne possono osservare almeno 7, con le prime due che sono le più pronunciate, mentre delle altre si scorge appena un accenno di imbuto: immagini davvero suggestive.

Il temporale che ha colpito nella mattinata di oggi la parte più estrema dello Spezzino ha causato alcuni allagamenti localizzati e frane ma non l’isolamento della frazione di Bocca di Magra, ad Ameglia. Gli allagamenti che hanno interessato via Fabbricotti sono in via risoluzione, è in corso la rimozione dei massi dalla sede stradale in via di Santa Croce. La situazione, grazie agli interventi in corso, sta tornando alla normalità.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi