Maltempo, in Liguria vento record: toccati i 203 km/h a Casoni di Suvero

Protagonista di questa notte nello spezzino è stato il vento: valori record a Casoni di Suvero
MeteoWeb

Confermata la chiusura dell’allerta meteo gialla in Liguria, sui bacini grandi della zona C (Levante) alle 15:00 di oggi, venerdì 27 ottobre. Nella notte, il centro-Levante della regione e la parte toscana del bacino del Magra sono stati interessati da piogge diffuse accompagnate da rovesci di intensità moderata o forte, con cumulate di 53 mm orari e 26 mm in 15 minuti a Licciana Nardi; 51 mm in un’ora alla Foce di Monte Viseggi, nel comune della Spezia e 22 mm in 15 minuti a Corniolo, nel comune di Riomaggiore. Cumulata massima nelle ultime 24 ore a Iera, nel comune di Bagnone, dove sono caduti 189 mm, Segnala Arpal.
L’Agenzia riporta inoltre le risposte significative di alcuni tributari (Taverone, Bagnone), “nei quali si sono osservati i livelli massimi degli ultimi decenni. Al momento, nel tratto terminale del fiume Magra sta defluendo la coda dell’evento occorso nella notte passata. La portata, ovunque contenuta in alveo, è in lenta e costante diminuzione. Stante la cessazione delle precipitazioni, non sono attese criticità“.

Protagonista di questa notte nello spezzino è stato il vento: valori record a Casoni di Suvero (raffiche di 203,4 km/h e vento medio massimo di 132,1 km/h) e raffiche sopra i 100 km/h nelle zone costiere. Il record precedente è stato raggiunto nell’ottobre del 2020, dove a Fontana Fresca (comune di Sori) la velocità di picco è stata di 200,5 km/h. Per quanto riguarda il mare, nella mattina è proseguito l’aumento del moto ondoso con un’altezza d’onda significativa di 4,6 metri, da Sud-Ovest, registrata dalla boa di La Spezia.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi