Maltempo, nubifragi e venti di burrasca imperversano tra Piemonte, Liguria e Lombardia: raffica di 150 km/h sulle alture di Ronco Scrivia

Piogge e venti di burrasca oggi protagonisti dello scenario meteo, la situazione in diretta
MeteoWeb

L’approfondimento sul Mediterraneo occidentale di un’area di bassa pressione centrata a ridosso delle coste atlantiche della Francia, sta determinando un intenso flusso di correnti sudoccidentali instabili sull’Italia. La perturbazione interessa in particolare il Centro/Nord, portando precipitazioni diffuse e persistenti oltre a venti di burrasca.

Il maltempo sta assediando in particolare Piemonte, Liguria e Lombardia. Dalla mezzanotte si registrano punte di 87 mm a Pieve di Teco (IM), 85 mm a Verdeggia (Triora, IM), 84 mm a Colle Belenda (Pigna, IM), 78 mm a Pigna (IM), 71 mm a Garessio (CN) e Cremolino (AL), 63 mm a Colere (BG).

In dettaglio, nelle scorse ore precipitazioni diffuse e moderate hanno interessato la Liguria, prima il levante per poi estendersi su tutta la Regione. Le piogge si sono via via intensificate a Ponente con rovesci nell’entroterra. I venti meridionali sono in rinforzo fino a burrasca forte. Il livello di alcuni corsi d’acqua si è alzato fino al livello di attenzione. Alle 4 del mattino segnalate onde di oltre 2 metri alla boa di Capo Mele. I vigili del fuoco sono intervenuti nel Chiavarese per la caduta di alcuni grossi alberi a causa del forte vento che nelle ultime ore ha toccato i 150 km/h sulle alture di Ronco Scrivia, 124 km/h a Casoni di Suvero, 120 km/h sulle alture di Sori. La temperatura su tutta la Liguria si è improvvisamente alzata toccando nella notte i +22°C di minima a Genova e Savona e +24°C nella zona del Levante ligure. Occhi puntati anche sul mare che sta aumentando il moto ondoso.

Il fronte della perturbazione deve ancora passare e percorrerà tutta la regione. È già piovuto tanto senza particolari criticità ma il cuore della perturbazione deve ancora arrivare e la attendiamo per le 12 circa. Vediamo quanto tempo ci metterà a passare“: è quanto ha spiegato l’assessore alla Protezione civile della Liguria Giacomo Giampedrone. “Le temperature sono alte ma questo fa parte della perturbazione. È l’unico dato che non ci preoccupa particolarmente” come invece preoccupa il mare, “che sta ulteriormente crescendo aumentando il pericolo di forti mareggiate“.

Il Centro Operativo Comunale di Genova si è riunito alle 04:30 di stamani, venerdì 20 ottobre, e, alla luce dei modelli previsionali, ha deciso di confermare l’allerta arancione per temporali forti e avviso per mareggiate intense e venti di burrasca forti.

Scuole chiuse, questa mattina, in diversi comuni della provincia di Alessandria, in particolare nella zona Sud verso la Liguria: l’allerta meteo arancione diramata ieri sera dall’Arpa Piemonte ha consigliato cautela. I sindaci di Arquata Scrivia, Gavi, Borghetto Borbera, Rocchetta Ligure, Grondona e Voltaggio hanno firmato le ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Scuole invece aperte a Novi Ligure. A Ponzone, alle 6, sono stati registrati 120 mm di pioggia cumulata dalla centralina di Pic Breton e 60 in quella di Cimaferle.

Le informazioni relative ai fenomeni meteorologici intensi – precisa il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – si riferiscono esclusivamente alle caratteristiche degli eventi meteo previsti. Tali informazioni sono prive di valutazioni connesse all’impatto sul territorio per le quali si deve far riferimento ai bollettini relativi al Sistema di Allertamento Nazionale che sono emessi dal Servizio Nazionale di Protezione Civile e sono consultabili alla pagina https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/allertamento

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi