Tornano le piogge in Italia dopo un lungo periodo di sole e caldo anomalo a causa del dominio dell’anticiclone. Dalla notte e per tutta la prima parte di giornata, piogge e anche temporali hanno colpito il Friuli Venezia Giulia, con accumuli anche rilevanti. L’ingresso della Bora, inoltre, ha abbassato notevolmente le temperature. Nel corso del pomeriggio, piogge e temporali hanno interessato anche le regioni adriatiche centrali, in particolare la Romagna e le Marche, ma anche l’Umbria. Proprio tra Marche e Umbria sono in corso forti temporali nella zona tra le province di Perugia e Macerata. Tra i dati pluviometrici più significativi, al momento segnaliamo: 38mm a Perugia, 36mm a Serravalle di Chienti, 33mm ad Armenzano (frazione di Assisi), 20mm a Cannara, 17mm a Nocera Umbra e Fiastra, 13mm a Sassotetto.
L’acquazzone che vero le 18 ha colpito Smerillo, nel Fermano, ha bloccato circa 30 auto parcheggiate in un campo adiacente al luogo dove si svolgeva una tradizionale castagnata. La manifestazione era in corso quando ha iniziato a diluviare: i partecipanti si sono precipitati a riprendere le loro vetture ma non sono riusciti ad uscire dal terreno che nel frattempo si era inzuppato d’acqua mentre le auto sono rimaste bloccate a causa del fango e della melma accumulati. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con due squadre da Amandola, i Carabinieri e la Polizia locale. Si è mobilitato anche il sindaco di Smerillo con alcuni trattori per tentare di liberare i mezzi ma non è stato possibile. Le persone sono state assistite, mentre per le auto occorrerà attendere domani quando si cercherà di recuperarle utilizzando potenti trattori da traino. Nella confusione causata dallo scroscio d’acqua una donna è caduta ed è stata poi assistita dai sanitari del 118 per le ferite riportate.
Le piogge hanno interessato anche l’Appennino tosco-emiliano, dove spiccano i 26mm caduti a Vaiano e i 23mm al Lago Pratignano. Nel pomeriggio, la Bora ha fatto il suo ingresso nel Ferrarese e nel Ravennate, provocando un abbassamento delle temperature.
Le temperature diminuiranno domani un po’ ovunque, tranne che all’estremo Sud. In settimana tornerà il maltempo su gran parte d’Italia.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: