È iniziata la nuova ondata di maltempo che nelle prossime ore sferzerà il Nord Italia con piogge intense e forte vento. Sulla Liguria centrale, si sono sviluppati i primi rovesci stazionari che nelle prossime ore potranno intensificarsi anche a carattere temporalesco. E dalla Liguria piogge stanno risalendo sulla Pianura Padana centrale. I fenomeni in atto hanno già scaricato oltre 100mm di pioggia in provincia di Genova. Tra i dati pluviometrici più significativi finora, segnaliamo: 102mm alla stazione di Bragalla-Bargagli, 79mm a Genova Nervi Canascra, 72mm a Sant’Alberto, 70mm a Poggio di Rovegno, 69mm a Genova Quarto dei Mille, 56mm a Sori, Pezzonasca, Pietranera, 54mm a Ruta di Camogli.
Si segnalano le prime criticità a Torriglia, dove è esondato un rio minore. Altri allagamenti sono segnalati sull’autostrada A12 all’altezza di Recco.
Arpal segnala che “la formazione di una struttura precipitativa con asse SudOvest-NordEst ha interessato il Levante genovese, estendendosi dal mare all’entroterra fino alla val Trebbia, dando luogo a precipitazioni fino a forti (49,2mm orari a Viganego, nel comune di Bargagli; 42,8mm in un’ora a Torriglia – Garaventa). La struttura è attualmente attiva e staziona a Ovest del promontorio di Portofino: si osservano precipitazioni forti, localmente molto forti, accompagnate da scarsa attività elettrica. In conseguenza delle precipitazioni, si sta registrando un incremento di livello idrometrico sul torrente Bisagno presso la stazione di La Presa. Si segnalano raffiche dai quadranti meridionali intorno ai 95km/h a Fontana Fresca (Sori)”.
Allerta Meteo per le prossime ore
Il peggioramento coinvolge prima le regioni di Nord-Ovest, ma nel corso della notte e poi nella giornata di domani, si estenderà a tutte le regioni del Nord, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, e anche a gran parte del Centro. Le precipitazioni saranno accompagnate da un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.
Piogge torrenziali insisteranno per tutto il giorno su Liguria di Levante, Toscana (prima nordoccidentale, in estensione a quasi tutta la regione nella seconda parte di giornata) e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Attesi accumuli sui 100mm in queste zone, con picchi anche di 150mm o oltre sull’Appennino Tosco-Romagnolo. Forti piogge sui 50-75mm, con picchi di 100mm, sono previsti anche in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Attenzione anche alla zona di confine con la Slovenia, dove i fenomeni più intensi sono attesi nella seconda parte di giornata: rischio alluvioni con picchi di 150mm.
Nel pomeriggio-sera, il maltempo si estenderà di più sulle regioni del Centro, colpendo soprattutto l’Umbria settentrionale e le zone interne di Lazio e Abruzzo. Previsti accumuli di 50-75mm, con picchi di 100mm.
Attenzione anche al forte vento. Dal mattino di domani, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: