Maltempo, rischio esondazione del Lago di Como: posizionate le paratie mobili

Maltempo, disposte le paratie sul Lago di Como per fronteggiare il rischio di una possibile esondazione
MeteoWeb

Con la nuova ondata di maltempo in atto sull’Italia, c’è il rischio di esondazione del Lago Como. Per fronteggiare l’eventualità, è stata decisa la disposizione delle paratie mobili sul lungolago. Tra questa sera e domattina, è atteso il grosso dell’acqua dall’alto lago e dalla Valtellina e quindi, le acque del lago potrebbero esondare. La Polizia locale di Como ha segnalato ieri che “è stato rilevato a partire da venerdì scorso un considerevole innalzamento della quota idrometrica del lago, al momento di 86cm di altezza presso l’idrometro di Malgrate, a meno di dieci centimetri dal livello di preallarme fissata a 95cm (120 è quella di esondazione, ndr)”.

A causa delle transenne posizionate per limitare l’area, la carreggiata è ristretta e sul lungolago si circola su una corsia di marcia. Gli agenti della Polizia locale sono presenti per regolare il traffico. Al momento le paratie occupano l’intera area davanti a Piazza Cavour, la zona dove si ipotizza potrebbe uscire il lago (visto che è la più bassa dell’intero lungolago).

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi