Maltempo, violento temporale su Roma: possibile tornado provoca gravi danni a Fiumicino | FOTO

Maltempo, un possibile tornado a Fiumicino ha danneggiato molti alberi ed altre strutture, come gazebo, nella zona del borgo di Testa di Lepre
  • maltempo fiumicino
  • maltempo fiumicino
  • maltempo fiumicino
  • maltempo fiumicino
  • maltempo fiumicino
/
MeteoWeb

Un forte temporale di tipo V-Shaped si è formato davanti al litorale romano, provocando intensi nubifragi e forti venti a Roma e provincia. Tra i dati pluviometrici più rilevanti, segnaliamo: 64mm a Monterotondo, 62mm a Nerola, 55mm a Moricone, 51mm a Castel Giubileo, 45mm a Roma Nord, 43mm a Fidene, 39mm a Monte Mario, 38mm a Roma Vigna Clara, 36mm a Ottavia, 34mm a Roma Vigne Nuove, 32mm a Roma Bufalotta, 31mm a Roma San Pietro, Roma Flaminio, Acqua Acetosa, 25mm a Palombara Sabina.

Tra le raffiche di vento massime rilevate, segnaliamo: 89km/h a Monterotondo e Nerola, 84km/h a Valle Muricana, 76km/h a Rocca Priora, 74km/h a Pineta Sacchetti, 71km/h presso il Lido di Ostia, 68km/h a Labaro, 64km/h al Colle Prenestino, 61km/h a Roma Casaletti P.zza Ormea, Roma Prenestina Cocconi, 52km/h a Roma Marconi, Roma Vigne Nuove, 48km/h a Monteverde.

Tanti i danni provocati dal vento a Fiumicino, che potrebbero essere opera di un downburst (forti raffiche di vento lineari in uscita dal temporale) ma anche di un tornado, anche se al momento non c’è conferma del vortice. Come mostrano le foto della gallery scorrevole in alto, molti alberi ed altre strutture, come gazebo, sono caduti nella zona del borgo di Testa di Lepre, danneggiando anche delle vetture. Molte le segnalazioni in arrivo da residenti. I Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile e la Polizia locale stanno intervenendo per rimuovere le alberature, come avvenuto già su via di Casal Sant’Angelo. “La Polizia locale, i Vigili del Fuoco, e le associazioni di Protezione Civile, hanno prontamente risposto all’emergenza mettendo in sicurezza le zone colpite. Si prega di prestare la massima attenzione nelle prossime ore fino al termine dell’emergenza“, informa il Comune di Fiumicino.

Nella zona di Aranova, sono ancora in corso gli interventi in via Tempio Pausania a Valle Coppa da parte dei Vigili del Fuoco per liberare dalle alberature le carreggiate e le abitazioni private. “Molti sono i danni causati dalla tromba d’aria alle abitazioni. Nei prossimi giorni si procederà a verificare la pericolosità delle alberature presenti“, riferisce il presidente del Consiglio comunale di Fiumicino, Roberto Severini. Danneggiato anche il tetto di un caseggiato a Testa di Lepre.

Maltempo: numerosi interventi a Roma e sul litorale

Grossi disagi a causa del maltempo, tra alberi caduti e allagamenti, si registrano anche nella città di Roma, con problemi anche per i trasporti. Le prime perturbazioni si sono verificate poco prima delle ore 14 nella zona di Tarquinia, Marina Velca e Montalto di Castro, con forti tuoni tra Civitavecchia e Santa Marinella. Poco dopo, nel Comune di Manziana, è stato registrato un nubifragio lampo con violente raffiche di vento. Nella Capitale, invece, le prime segnalazioni sono arrivate nei quartieri settentrionali della città. Nella parte nord della Capitale, le strade nella zona di Ponte Milvio sono risultate completamente allagate, mandando in tilt la circolazione dei mezzi pubblici e privati. I danni da vento sono stati inoltre segnalati nel quartiere di San Basilio a Roma, per la caduta di alberi su abitazioni. A Monterotondo, in particolare, sono stati registrati degli allagamenti sulle strade principali, seminterrati e sottopassi.

Sono 25 gli interventi della Protezione Civile capitolina per fronteggiare le conseguenze del nubifragio che si è abbattuto sulla Capitale. Dalle prime ore del pomeriggio di oggi – spiega una nota – si sono abbattute sul quadrante nord di Roma piogge intense che hanno interessato soprattutto il Municipio Roma XV, il Municipio Roma III dove è esondato il fosso di via Lello Maddaleno e il Municipio Roma XIII. Nel corso di un ora, in zona Castel Giubileo sono caduti circa 50mm di pioggia. La Protezione Civile capitolina, con cui il sindaco Gualtieri è in costante contatto, si è attivata immediatamente e, assieme alle organizzazioni di volontariato convenzionate ha attivato i presidi territoriali, in particolare in zona Prima Porta, osservata speciale per il rischio esondazione. Gli impianti di sollevamento hanno operato in piena funzionalità e gli uomini della Protezione Civile sono intervenuti in particolare in una situazione di allagamento di un appartamento a Prima Porta e in uno su Corso di Francia. Entrambi sono stati immediatamente raggiunti, insieme ad altri 23 interventi effettuati per casi di allagamenti stradali e di negozi.

I Vigili del Fuoco stanno operando alacremente sul territorio fronteggiando circa 20 segnalazioni relative a sottopassi e alberature. Il fronte meteo – conclude la nota – è in fase di progressivo miglioramento sulla Capitale, fermo restando il livello di allerta gialla, che consiglia di limitare gli spostamenti durante il maltempo e di adottare le misure di autoprotezione per il rischio meteo idraulico, come da indicazioni del Dipartimento di Protezione Civile.

Problemi per il maltempo anche sul litorale romano. Sul Lido di Ostia, in particolare, le raffiche di vento hanno raggiunto i 71km/h. Diverse strade sono risultate allagate, con cassonetti dei rifiuti trascinati via dalla corrente e l’acqua che entrava nelle auto e negli autobus in via delle Canarie. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia, Bracciano e Cerveteri sul litorale e nell’entroterra nord di Roma. Messi in sicurezza alberi e rami, pali dell’illuminazione e telefonici caduti o pericolanti, e ci sono stati interventi anche per tegole divelte e allagamenti. Tra le zone più colpite dal maltempo Sant’Agostino a Civitavecchia, la Braccianese, Settevene Palo, l’anguillarese, Cerveteri, Ladispoli. Non si sono registrati feriti.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi