Il Consiglio dei Ministri riunitosi oggi ha preso misure anche sul fronte del maltempo. Su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, il CdM ha dichiarato lo stato di emergenza per il comune di Bardonecchia, territorio della città metropolitana di Torino che, il 13 agosto scorso, è stato colpito da un eccezionale evento meteorologico il quale ha determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando l’evacuazione di alcune famiglie dalle loro abitazioni. “L’evento – ha dichiarato Musumeci – ha provocato movimenti franosi con una conseguente colata di detriti, allagamenti, danneggiamenti alle infrastrutture viarie e ad edifici pubblici e privati, nonché alla rete dei servizi essenziali per cui il governo ha stanziato la somma di 1.510.000 euro per finanziare i primi interventi”.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile è conseguentemente autorizzato a intervenire con ordinanze da adottare, acquisita l’intesa della Regione interessata, in deroga a ogni disposizione legislativa vigente per adottare interventi di assistenza alla popolazione, di ripristino della funzionalità dei servizi e delle infrastrutture di reti pubbliche.
Altri 25 milioni per l’alluvione a Ischia
“Ancora risorse per la gestione dello stato di emergenza nell’isola di Ischia, dopo la drammatica alluvione di un anno fa. Il Consiglio dei Ministri, dopo l’illustrazione della proposta da parte del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, ha deliberato oggi pomeriggio lo stanziamento di 24.930.000 euro, che si aggiunge a quelli precedenti di due milioni, di 54 milioni e di 1.135.000. Le risorse, quantificate dai tecnici del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, sono destinate al completamento delle attività svolte dal Commissario delegato per l’assistenza alla popolazione, il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e la gestione dei rifiuti e delle macerie“, ha dichiarato Musumeci.